Marku Danjela

Dadamakes

Danjela Marku si caratterizzaper il suo crescente interesse per la Textile art e la Fiber-art. Prima di iniziare un progetto artistico cerca sempre ispirazione da foto, immagini, pattern, video e, soprattutto, ricordi.

Portrait
Marku Danjela
Portrait

PARLAMI DI TE

-Allora, raccontaci un po’ da dove vieni, chi sei?

Sono Danjela Marku e sono nata in Albania ma ho vissuto quasi tutta la mia vita qui in Italia.

-Quanti anni hai? Ti rispecchi in questo numero o ti senti di una differente età?

Ho 24 anni e mentalmente mi ritrovo abbastanza nella mia età, anche se spesso rimpiango il periodo senza pensieri dell’adolescenza.

Illustrazione
Marku Danjela
Illustrazione

-Se dovessi usare solo tre parole per descriverti, quali useresti, e come mai?

“Bipolare”, creativa e responsabile.
Bipolare perché sono una persona che cambia umore, idea e pensiero velocemente, non mi piace rimanere ferma, ma non so se la parola sia la più esatta per esprimere questo concetto. Creativa perché fin dall’infanzia ho disegnato cucito e realizzato qualsiasi cosa mi passava per la testa, responsabile perché mi considero una persona abbastanza con la testa sulle spalle.

-Cosa fai nella vita?

Attualmente lavoro come stagista per un’azienda nel ruolo di assistente Marketing, il mio ruolo è principalmente quello di catalogare con Excel il loro repertorio prodotti, fotografandoli e mettendoli in diverse cartelle, e altre mansioni in ambito Marketing.

Sketch veloce a tema autunnale di una personcina appisolata 
Marku Danjela
Sketch veloce a tema autunnale di una personcina appisolata 

INTERESSI

-Parliamo un po’ di interessi personali, qual è il tuo genere musicale preferito? C’è un film che secondo te tutti dovrebbero vedere?

Ho ascoltato principalmente Rock per tutta l’adolescenza ma ora ascolto veramente di tutto e di tutti i paesi, dall’asia all’america. Un film che tutti dovrebbero vedere è “Spirited away”

-Che tipo di arte preferisci? (da andare a vedere, fotografia, pittura, antica moderna contemporanea etc.)C’è un artista contemporaneo che consideri assoluto?

Amo la fotografia come arte e come tecnica, quindi sia per andare a vederne le mostre che per praticarla con la mia macchina digitale e analogica. Sono molto interessata anche alla “Fiber e Textile art”, ho infatti deciso di incentrare la mia tesi del triennio su questo argomento. Conosco moltissime artiste contemporanee che considero incredibili e che
sono poco conosciute, la cosa che trovo interessante di quest’arte è che è un’arte che accomuna le donne del passato con le donne del presente fondendo i vari stili e tecniche antiche.

 

-Hai interessi al di fuori del mondo artistico?

Fuori dal mondo artistico mi piace andare in montagna, campeggiare in tenda e viaggiare zaino in spalla (backpacking), oltre a leggere libri e fumetti.

ARTE

-Parlando della tua passione per l’arte, ci sarà stato un evento scatenante o un qualcosa che ti ha portato ad avvicinarti, e a scegliere questo tipo di carriera; ti ricordi il momento in cui hai iniziato ad approcciarti con la tua forma artistica? cosa ti ha colpito così tanto da farla diventare il tuo principale metodo di espressione?

Come ho scritto anche precedentemente, ho sempre disegnato fin dall’infanzia, sono sempre stata la persona creativa in famiglia, solo ultimamente con il mio crescente interesse per la Textile art mi sono accorta che molta della mia creatività la devo a mia madre che ha sempre cucito per lavoro. Questo fatto che ho riconsiderato solo ultimamente mi ha fatto riflettere sul fatto che la sua pratica, sia in realtà ciò che probabilmente negli anni mi ha influenzato e portato a dove sono ora rispetto alle mie creazioni artistiche.

  • -Danjela Marku

-C’è qualcosa da cui prendi ispirazione per i tuoi progetti artistici non lavorativi?

Prima di iniziare un progetto artistico cerco sempre dei riferimenti di tutti i tipi utilizzando diversi canali tra social e internet, soprattutto immagini e video di qualsiasi tipo che possono aiutarmi a visualizzare al meglio ciò che ho in mente, spesso durante la realizzazione l’idea iniziale cambia completamente, ma le immagini mi aiutano molto come base per il lavoro.

-Quale artista usi come modello di riferimento?

Probabilmente inconsciamente faccio riferimento a molti artisti che seguo ma non ho un artista principale come modello di riferimento.

  • -Danjela Marku

-Hai fatto un percorso all’accademia di belle arti; come descriveresti questo viaggio, come ti sei trovato?Immaginiamo che questo percorso ti abbia lasciato qualcosa, degli strumenti di lavoro che utilizzi o delle influenze particolari?

Il percorso che ho fatto a Brera è stato più un percorso di vita, mi ha fatto scoprire moltissimo su me stessa e su come gestire il lavoro e la mia vita. Per quanto riguarda l’aspetto organizzativo ho imparato a gestire problemi e lavoro molto velocemente, purtroppo ho notato dopo aver terminato il corso di studi che il contesto lavorativo esterno non è ricco di opportunità per coloro che come me escono da un contesto artistico come Brera. In generale direi che il percorso a Brera è stato veramente interessante e liberatorio,se potessi tornare indietro cambierei solamente il mio approccio, voltandolo un po’ più sul futuro e sul lavoro, provando ad aggiornarmi e a seguire più corsi di ambito digitale fuori e dentro Brera durante il percorso di studi.

-Per cosa sei conosciuta?

Soprattutto per le mie fotografie e i lavori di Fiber-art.

  • -Danjela Marku

-Perché fai quello che fai?

Non saprei spiegare perché faccio quello che faccio, seguo abbastanza la mia volontà e l’istinto, quando ho bisogno di fare qualcosa semplicemente la faccio senza chiedermi tropo il significato implicito, sono cosciente che mi aiutino in qualche modo a sfogarmi.

LAVORO

-Nel tuo lavoro, da cosa prendi ispirazione?

Prendo ispirazione da foto, immagini, pattern, video e ricordi.

Handmade box filled with drawings made for an exam  (It's actually pretty big)
Marku Danjela

Handmade box filled with drawings made for an exam (It’s actually pretty big)

-Ci racconteresti il tuo processo per arrivare a un’opera conclusa: parti da un concept, fai della ricerca specifica, o ti lasci trasportare dalle tue sensazioni?

Solitamente per un progetto mi concentro sul fine e su come raggiungerlo avendo un’opera che mi soddisfi al 100% sia concettualmente che visivamente.

-I social sono ormai la piattaforma ideale per un artista emergente per pubblicare i propri lavoro ed essere conosciuti; tu come vivi questa dimensione, e soprattutto, quanto la reputi importante per il tuo lavoro?

Reputo i social come un mezzo quasi necessario per presentare i propri lavori e anche per venderli con successo, a differenza di altri mezzi più obsoleti, agisce come un portfolio online. Io personalmente utilizzo principalmente instagram, ho due profili uno dove pubblico le foto e uno dove pubblico le creazioni e progetti artistici, per ora li uso solamente come finestra verso il mondo e non come mezzo di guadagno,anche se mi piacerebbe.Il lavoro comunque non mi lascia molto tempo da dedicare al mantenimento serio di questi canali.

  • -Danjela Marku

-Se sei a Milano, come influisce su di te questa città? Il luogo in cui ti trovi ha un’influenza su di te e sulla tua opera?

Milano è una città piena di eventi musei e tutto è accessibile quindi penso che questo abbia influenzato sicuramente il mio modo di lavorare, il fatto che Brera sia proprio in centro è un fattore molto positivo per visitare diversi luoghi e mostre.

-Cosa vuoi esprimere con le tue opere? Qual è il loro fine ultimo?

Alcuni miei lavori sono stati progettati dall’inizio con un fine specifico o riguardano delle tematiche che mi stanno a cuore, mentre molti altri hanno semplicemente una valenza visiva che funge da sfogo per me,potrei dire che il lavoro per la maggior parte delle volte è stato fatto per me e non per uno “spettatore”, ma questo varia da opera a opera.

  • -Danjela Marku

OBBIETTIVI

-I tuoi prossimi obbiettivi, progetti?

Il mio obbiettivo e di lavorare nell’ambito digitale ma di mantenere tutti gli insegnamenti che Brera mi ha dato nel corso degli anni.

-Come e dove ti vedi tra cinque anni?

Non saprei dirlo, non tanto diversa da adesso spero.

  • -Danjela Marku

-Infine, ci indicheresti tre giovani artisti, magari appena usciti da una scuola di Milano, che come te si
differenziano dagli altri?

Abram Sidney, Yanel Rey, Arianna Atanasio

 


Ringraziamo Danjela per l’intervista, se volete continuare a seguirla potete trovarla su INSTAGRAM.